lunedì 27 maggio 2013

MUFFIN BANANA E CANNELLA


Non sono una cuoca ne mi occupo di cucina o pasticceria però mi piace cucinare e sperimentare cose nuove. Trovo che cucinare sia un ottimo modo per distogliere la mente dai pensieri e rilassarsi, specialmente se mentre si cucina si ascolta della musica.
Giorni fa mi è salita un improvvisa voglia di cucinare, provare qualcosa di nuovo, così mi sono cimentata nella preparazione dei muffin alla banana e cannella (anche perchè gli ingredienti in dispensa mi permettevano di preparare solo quelli).

Per 10-12 muffin
Ingredienti: 
per l'impasto
-250g di farina autolievitante
-2 cucchiai di zucchero
-50g di burro fuso
-1 banana matura schiacciata
-2 uova sbattute
-2 cucchiai di miele liquido
-5 cucchiai di latte
-1 banana soda a fette (sottili)
per la copertura:
-75g di zucchero
-2 cucchiai di farina
-1/2 cucchiaino di cannella in polvere
-1 cucchiaio di burro

Preparazione:
Scaldate il forno a 190° (170° se ventilato). Foderate i pirottini con la carta per stami di muffin.
Mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero e la banana schiacciata finché il composto è omogeneo.

Sbattete le uova con il miele e il latte e mescolateli al composto con la farina fino ad amalgamarli appena. Incorporate le fette di banana. Distribuite il composto nei pirottini.

Per la copertura: mescolate lo zucchero, la farina e la cannella. Incorporate il burro lavorandolo con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato grossolano. 

Distribuitelo sui muffin.

Cuocete per 15/20 minuti, finché i muffin sono gonfi e sodi. Fate raffreddare nello stampo per 5 minuti poi trasferiteli su una griglia per far completare il raffreddamento.

Fonte:
Delizie al forno fatte in casa #2 [prodotti da forno e cupcakes salutari]

Considerazioni:
Buoni anche se non leggerissimi, l'impasto a causa della farina autolievitante rimane un po' pesante (forse sarebbe meglio usare farina normale e lievito). A mio avviso sono l'ideale per la colazione. Aggiungo anche che non sono molto dolci, visto che comunque la quantità di zucchero è minima.
Come vi sembrano?

Nessun commento:

Posta un commento